sabato 31 dicembre 2011

Statistiche 2011

Nonostante un'influenza a Febbraio che mi ha tenuto fermo 2 settimane e i due mesi di stop causa incidente stradale, sono riuscito a registrare 7437 km e 132.000 metri di dislivello, sostanzialmente in linea con i dati delle stagioni precedenti. Certo sono mancati i lunghi giri dall'alba al tramonto, controbilanciati da 16 allenamenti di ciclocross che hanno reso decisamente divertenti gli ultimi mesi dell'anno. Inoltre ho chiuso salendo 104 diverse salite, alcune delle quali affrontate più volte per un totale di 170 salite registrate.
Si chiude così la mia 10° stagione su strada, per un totale di 91.038 km e 1.103.022 metri di dislivello. Da questi numeri già si intuisce l'obiettivo del 2012.

lunedì 26 dicembre 2011

Ciclocross a Scorzè


E finalmente si corre in casa, nel primo pomeriggio sotto uno splendido sole; percorso allungato rispetto allo scorso anno, con un passaggio in piazza e su prati veloci, con un doppio attraversamento di un campo arato dove il fango arrivava alla caviglia (solo i migliori lo facevano in sella, ma poi ai box cambiavano la bicicletta lasciando al lavaggio il compito di togliere chili di fango). Ho dato tutto al punto che gli ultimi giri li ho fatti con crampi ai dorsali e ai quadricipiti, tra un pubblico meraviglioso e numerosissimo, tra gli incitamenti di pareti ed amici e l’adrenalina a mille: ma la cosa più bella di questa disciplina è che anche quando si viene doppiati (c’erano vari campioni italiani di categoria, oltre ai prof . Malacarne e Trentin) anziché insulti perché li rallenti, si ricevono anche dai migliori continui complimenti e stimoli a spingere forte fino alla fine.

domenica 25 dicembre 2011

Babbo Natale esiste


Certamente sapevo che Babbo Natale non ascolta gli adulti, così sono dovuto ricorrere ad un piccolo stratagemma: ho fatto scrivere la letterina da mio figlio e la ho spedita insieme alla sua senza troppa convinzione. Ma con mio grande stupore la mattina di Natale ho trovato la sorpresa sotto l'albero, anche se arriverà solo nei prossimi giorni.

venerdì 16 dicembre 2011

Frasi celebri

Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò
Non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò

Jovanotti, Ora (Ora 2011)

domenica 11 dicembre 2011

Ciclocross a Vedelago, Villa Emo


Ginocchio gonfio, calcagno sanguinante, polpaccio graffiato ed interno coscia abraso: non è lo sbarco in Normandia, ma una semplice gara di ciclocross. In fase di riscaldamento picchio forte il ginocchio sul manubrio, il dolore è atroce ma di mollare non se ne parla proprio, anche se in questa gara gli amatori F1 (sotto i 40 anni) correranno per un’ora insieme ai professionisti su un circuito di 2,5 km velocissimo, di cui 1/3 su un campo pieno di pietre (povera schiena) e dove bisogna scendere diverse volte dalla bici (2 serie di ostacoli, un fosso, una breve ma ripida rampa in curva). Al termine della corsa fatico a scendere dalla bici; sono esausto per aver dato il 110% ma contento per l’aver finalmente imparato a saltare in sella al volo e perché sugli ostacoli viaggiavo fortissimo, in quanto ero l’unico cui bastavano due falcate per superarli.

giovedì 8 dicembre 2011

Ciclocross a Faè di Oderzo


Splendida giornata di sole, organizzazione degna di un grande evento (la gara Open è di categoria internazionale) e percorso fantastico con alternanza di rettilinei veloci a tornanti fangosi e molto scivolosi; un bel ponte con sottopasso ed un doppio attraversamento di un fiumiciattolo su due ponti di legno rendono giustizia al tracciato anche dal punto di vista tecnico. Finalmente comincio a capirci qualcosa e riesco a tenere un ritmo decente al punto che per tutta la gara non sono troppo distante da una coppia che mi precede e riesco a tenere dietro di me qualche concorrente, seppur decisamente più avanti con l’età; giro dopo giro procedo sempre con un ritmo regolare e quando sento che i primi stanno cominciando l’ultimo giro io sono già a metà percorso: per questa volta sarò doppiato di un solo giro anziché i due delle passate esperienze, ed è un bel passo in avanti. Purtroppo nel passaggio sul traguardo rompo la catena e sono costretto al ritiro ma anche questa volta mi sono divertito come un bambino.