sabato 26 maggio 2012

Come la prima volta

Capita spesso di allenarsi e di affronatare le stesse salite più volte nel corso dell'anno, non avendo la possibilità di spostarsi ad ogni occasione in una zona diversa. Eppure esistono salite belle ed impegnative anche vicino a casa, e può capitare che passino anche un paio di anni prima di salire sulla vetta di certe montagne; ed ogni volta che ci si torna si scopre il gusto dell'esplorazione, dell'impresa, della scoperta e la fatica pare sempre più di quella reale. La bicicletta non dovrebbe trasformarsi in routine, per non perdere il gusto della prima volta. Malga Meriech da Valdobbiadene nello specifico: e poichè erano spariti i raggi del sole ho cercato di rimediare come potevo.

sabato 12 maggio 2012

Montellomania 2012

Fare un percorso tecnicamente impegnativo è sempre appagante, e quando si supera (a volte abbondantemente) il proprio livello attuale di allenamento la soddisfazione è doppia. Ma la gioia maggiore viene sempre dalla compagnia, dalle risate e dalla goliardia dello prendersi in giro per 180km, dall’imparare ad apprezzare le diverse caratteristiche di ciascuno, sia ciclistiche che umane. Mirko parte brillante, poi capisce che è meglio gestirsi e quasi sembra non sentire la fatica; Graziano si inventa GPM anche sui rallentatori del traffico anche se non riesce a portare al traguardo la maglia faticosamente conquistata; David nonostante i suoi cronici problemi meccanici è sempre un livello sopra, ma diventerà vecchio pure lui; Fabio sembra sempre dover perdere le ruote ma quando ti giri è sempre li attaccato; Damiano meno si allena e più forte va. Ma a sparar cazzate è davvero difficile trovare il numero uno !

Alimentazione

Per preparare al meglio un’uscita impegnativa che ti terrà occupato per 8 ore bisogna caricarsi di carboidrati, di zuccheri facilmente digeribili, di maltodestrine, il tutto sapientemente dosate e calibrate per una corretta assimilazione. Quindi nell’attesa che sia pronta la moka da 6 di caffè in frigo trovo gli avanzi della sera prima: riso, filetto di orata e speck. Devo dire che soprattutto la prima ora ero decisamente poco brillante sui pedali, esattamente come al solito, quindi è confermato che l'alimentazione non influisce sulla prestazione !