domenica 26 agosto 2012

Frasi celebri

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.

Paolo Borsellino (Palermo, 1992)

venerdì 24 agosto 2012

Risvegli dolomitici 2

Due sveglie alle 5.20 per esplorare i dintorni di Cima Sappada: rifugio Tolazzi da Forni Avoltri e Sorgenti del Piave regalano splendidi paesaggi una volta raggiunta (a fatica) la meta; nel secondo giorno mi avventuro in Val Visdende incuriosito dai cartelli turistici e dopo 3 km impegnativi in una stretta vallata si apre una splendida conca ricca di malghe, ristoranti e cascine, dove pedalare in mezzo ai monti circostanti, stando attenti ad evitere le mucche al pascolo ed i loro liquami, rinfranca lo spirito e mette in pace l'animo. Un altra piccola nota: vedere  le pareti dolomitiche che si illuminano progressivamente al sorgere il sole è un'esperienza che tutti dovrebbero fare.

sabato 18 agosto 2012

Risvegli dolomitici 1

Nei giorni scorsi mi ero preparato con un paio di pedalate antelucane, oggi ho deciso di strafare nel trasferimento da Fiera di Primiero a Cima Sappada, che dovevo raggiungere entro le 16. Alle 6 sono già sul passo Rolle in compagnia di un paio di cugini che rientreranno per il San Pellegrino, mentre io attraverso tutta la val di Fassa superando una distesa di automobili lunga 13 km: d’accordo che è un sabato a ridosso di ferragosto, ma una nota di tristezza per chi trascorre così le sue ferie non me la posso risparmiare. Il Pordoi non lo facevo da 10 anni, poco impegnativo dal punto di vista tecnico ma sempre affascinante come paesaggi e per il suo carico di storia (ciclistica); lo stesso dicasi per il mio debutto sul passo Falzarego, anche se le sue fortificazioni ricordano che la storia ad esso associata ha tutt’altre origini. Non resta che attraversare il Cadore sotto il caldo infernale del primo pomeriggio che mi costringe a due soste al bar (birra e coca cola) per chiudere i 203 km appena oltre il tempo limite.

sabato 11 agosto 2012

Allenarsi sulla fatica

Alternare corsa a piedi con pedalate in bicicletta significa avere sempre i quadricipiti doloranti e pulsanti, ed un senso di stanchezza generale che mi porto dietro da diverse settimane. Il caldo non migliora il recupero e se si aggiungono ripetute, scatti e variazioni di ritmo (solo a piedi) sembrerebbe di aver raggiunto il limite, ma ci sono anche calli e vesciche che talvolta fanno tornare a casa con i calzini insanguinati. Non oso pensare chi si allena per il triathlon si distanze decisamente più impegnative dello sprint. Per fortuna ci sono i giorni di riposo, nei quali vado un'oretta in piscina.

mercoledì 1 agosto 2012

Frasi celebri


Onore all'ultimo:

L'ultimo è comunque andato più forte di tutti quelli che il numero addosso non hanno mai avuto il coraggio di metterselo.


Se tutti quelli che arrivano ultimi smettessero, il primo farebbe gara solitaria.


Anonimo (2012)