mercoledì 31 ottobre 2012

Allenamento in piscina

Lentamente, un passo alla volta il nuoto comincia a migliorare, al punto che andare ad allenarsi non è più pesante come nei mesi scorsi, anche se il divertimento della bicicletta è avanti anni luce e la corsa a piedi è sicuramente più apprezzata dal sottoscritto. Sicuramente stare in un ambiente chiuso come la piscina non fa per me, infatti già mi mancano le nuotate in mare o nel lago in cui prendere svantaggio da recuperare in bicicletta e a piedi.

domenica 28 ottobre 2012

Soluzioni tecniche

Mezz'ora d'auto per spostarsi ai piedi delle salite prima di accorgermi che ho lasciato a casa le scarpe da ciclismo: di sicuro non si rinuncia all'uscita, anche se mio malgrado devo accorciare il giro e rinunciare alle montagne per ripiegare su un percorso collinare. All'inizio nessun particolare problema, ma dopo un paio d'ore il male ai piedi rende evidente anche dal punto di vista pratico del perchè esistono calzature specifiche.

sabato 27 ottobre 2012

Sulla strada giusta


Wiggins
Altezza 190
Peso 69
Potenza 450W
Basette 13 cm

Jack
Altezza 200
Peso 92
Potenza 420W
Basette 15 cm




Ormai sono sulla strada giusta. Mi basta perdere solo 25kg per vincere Olimpiadi e Tour de France.

domenica 21 ottobre 2012

L'importanza dell' esempio

Papà, cosa sono quelle leve in mezzo al manubrio ? A cosa servono ? Perchè ci sono solo su questa bici ? Quando è la prossima gara di triathlon ? Ma davvero si va più veloci ? Posso provare ? Mi compri una bici da corsa ? Mi fai una foto ? Andiamo a fare un giro in bici ? Giochiamo a fare una gara ? E Poi dicono che i bambini di oggi sono poco curiosi e pensano solo a videogiochi e televisione.

sabato 20 ottobre 2012

Quaranta anche in strada

Giornata uggiosa che toglie la voglia di pedalare in montagna, così mi diletto nella classica Scorzè - Montebelluna, questa volta con la bici da cronometro. Nel totale di 65 inserisco due settori da oltre 10 chilometri nei quali spingo a tutta, restando sempre sul filo dei quaranta all'ora, a volte poco sopra, a volte poco sotto, il giusto modo di festeggiare il compleanno. Devo dire che veleggiare a quelle velocità, cosa rara per me, è proprio una bella sensazione.

mercoledì 17 ottobre 2012

E sono 40

40 anni. Un numero come un altro, non mi sento diverso da ieri, non sono diverso da come sarò domani, non è una soglia questa come non lo sarà quella dei 50. Perchè la vita è una evoluzione continua, si cambia e si cresce ogni secondo, non certo a scalini. Solo per una cosa sono contento di aver raggiunto questo traguardo: da adesso le massacranti gare di ciclocross le correrò sulla distanza dei 40 minuti piuttosto che sull'ora. E non è cosa da poco.

lunedì 15 ottobre 2012

Frasi celebri

Sono appassionato di ciclismo. Sono praticante del ciclismo. Tifoso no. Tifoso deriva da tifo. Tifo è una malattia. Io non ho e non voglio malattie. Sono un appassionato. Un grande appassionato. La mia è passione, non tifo. 

Alberto (Forum dello scalatore, 2012)

sabato 13 ottobre 2012

Non si finisce mai di imparare

Classica uscita autunnale sui colli di Conegliano: purtroppo il meteo incerto fa restare parecchi sotto le coperte e ci ritroviamo solo in tre, ma il nostro coraggio viene premiato anche da qualche squarcio di sole. E' incredibile come il 50enne Diego riesca a stupirci ogni volta con strade e salite inedite: i 4km che da Vittorio Veneto portano a Maren sono molto suggestivi ed impegnativi, lo strappo di Borgo Chiari un muro di quasi un chilometro (media 15%) che taglia le gambe... più altre stradine secondarie che farei fatica a rintracciare da solo. Non si finisce mai di imparare: anche che la colazione dopo un paio d'ore in sella è un momento di relax che meritiamo di regalarci.

sabato 6 ottobre 2012

Un poca di manutenzione

La temperatura comincia a scendere e le giornate si fanno più corte, ma la voglia di pedalare resta immutata; è quindi doveroso procedere con una accurata manutenzione al mezzo meccanico. Controllo dei pneumatici, centratura delle ruote, sostituzione dei cavi dei freni e del cambio, nastro manubrio, pulizia della catena e dei pignoni, e tanti altri piccoli accorgimenti. Naturalmente da autodidatta.