venerdì 29 marzo 2013

Passione dell'Angelo

Venerdì di Passione, ottima occasione per segnalare una rampa di quasi due chilometri con pendenza media al 15% e punte sopra al 20%, intervallate dai capitelli della Via Crucis e alcune serie di ripidi e strettissimi tornanti per arrivare al Santuario e ad un rinomato ristorante. Roba da lasciarci gambe e fiato, e forse proprio per questo nominata “Angelo”.

sabato 23 marzo 2013

Il piacere della tradizione

Biciclette sempre più tecnologiche ed avanzate, ruote sofisticate, abbigliamento tecnico; l’evoluzione della tecnica non conosce sosta ma il fascino del pedalare resta immutato nei decenni, soprattutto se si ha la possibilità di farlo su strade secondarie, tra colline e paesi semi abbandonati dove il tempo sembra essersi fermato. Fortunatamente guardo poco il computer della bici (per i dati c’è tempo di analizzarli a casa) sempre alla ricerca di scorci suggestivi, altrimenti mi sarei perso un’anziana signora lavare i panni al fiume con il sapone di Marsiglia.

mercoledì 20 marzo 2013

Modernariato

Certo i puristi del vintage storceranno il naso, visto che per tanti le cose del passato devono essere conservate esattamente nel loro stato originario. Però io non ho un museo, e le biciclette a me piace usarle tutte, così ho aggiornato la Benotto montando delle ruote ad alto profilo, pignoni a 9 velocità e rapporti fino al 28, così anche con questa bici nessuna salita mi sarà preclusa.

mercoledì 13 marzo 2013

Dubbio amletico

Il dolce tepore di casa o le raffiche di vento ? Il caldo scoppiettare della legna o la pioggia tutt’altro che primaverile ? La pigrizia o l’allenamento ? Ventiquattro gradi o undici ? Per non rinunciare a nulla: scarpette da corsa vecchie ed abbigliamento estivo per essere sicuri di correre veloce e rincasare in fretta, quindi stretching davanti alla stufa.

sabato 9 marzo 2013

Non è colpa mia, lo giuro !

Certo io non ho fatto nulla per disincentivarlo, ma giuro che non lo ho nemmeno costretto. La “colpa” è tutta del suo compagno di classe Pietro ! Oggi prima lezione, mirata ad imparare ad usare gli scarpini agganciati ai pedali e prime gimcane per prendere confidenza con il mezzo.

mercoledì 6 marzo 2013

Materiale tecnico

Ormai anche l’attività podistica si è intensificata e nulla può più essere lasciato al caso; occorre porre attenzione alla tecnica di falcata, all’abbigliamento e soprattutto alle scarpe. Ne esistono per pronatori e supinatori, reattive per distanze brevi o comode per distanze lunghe, e, un poco come per la sella della bicicletta, bisogna provare e riprovare fino a trovare il modello migliore e più adatto alle proprie esigenze. Così sono andato da Decathlon, ho visto il modello che costava di meno e mi sono detto: “accipicchia come sono belle queste !”. E me le sono comperate.