domenica 28 aprile 2013

Soddisfazioni familiari


Difficile decidere se sono più felice per Diego che inizia a prendere confidenza e si diverte sempre di più nelle gare su strada, o per Linda che da autodidatta ha finalmente imparato a pedalare senza rotelle: per fortuna ci pensano loro a tenere alto l’onore ciclistico della famiglia.

sabato 27 aprile 2013

Piove, governo ladro (2)

Ed anche a piedi le cose le cose non vanno molto meglio, anzi !

venerdì 26 aprile 2013

Piove, governo ladro !

Piove, governo ladro ! Ed allora questo meteo ce lo meritiamo tutto, e per chi ha voglia di pedalare  non ci sono alternative.

sabato 20 aprile 2013

Centomila

Immagino nelle gambe un vecchio contachilometri meccanico che si trova solo nelle auto di una volta, con le sue cinque rotelline che girano lente e non si inceppano mai. Mi ci sono voluti 12 anni per raggiungere cifra tonda, ma è bastato il chilometro successivo ed è come se fossi ripartito da zero.

martedì 16 aprile 2013

Modernariato bis

Con queste ruote mi piace ancora di più ! Ho visto in internet foto di altre biciclette e devo dire che l'abbinamento di un telaio di 30 e passa anni fa con dei componenti moderni rende queste bici molto affascinanti.

domenica 14 aprile 2013

Si comincia !

Oggi la piscina organizzava un triathlon sprint di allenamento , e la primavera è finalmente arrivata, e non solo dal punto di vista climatico: anche se siamo in 6 per corsia in acqua realizzo il mio personale (14m32s), in bici parto solo, dopo diversi chilometri trovo un compagno con il quale ci diamo cambi regolari e nel finale torno a condurre il gruppetto (35,4 km/h la media finale su un percorso tutt’altro che lineare), ed infine a piedi, nonostante mi aspettassi qualcosa meglio, tengo un passo (4.12 min/km) che non avevo mai tenuto nelle gare dello scorso anno. Alla fine sono stato proprio bravo, anzi, Super bravo !

sabato 13 aprile 2013

Doc'è la primavera ?

Le ottimistiche previsioni mi avevano indotto verso l’abbigliamento estivo, ed invece della primavera nemmeno l’ombra: questo il Pian del Cansiglio (circa 1000m slm) di metà Aprile ! Per fortuna le temperature non erano polari (8 °C) ed ho evitato di trasformare la gita in un’Odissea d’altri tempi, cosa di cui non ne avvertivo minimamente il bisogno.

domenica 7 aprile 2013

Perdere le staffe

L’etimologia delle parole o dei modi di dire riserva sempre delle sorprese o delle curiosità interessanti: un cavaliere cui si rompevano le staffe si trovava in grossa difficoltà a governare il suo cavallo, al punto da perdere lucidità e lasciarsi andare all’ira. Il cavallo in carbonio mi ha riproposto la stessa situazione, ma nonostante la perdita di un pedale a 40 km da casa ho mantenuto la necessaria lucidità per rendermi conto che si era solo svitato dall’asse, così mi è bastato recuperare una brugola per ripristinarne il corretto funzionamento.

lunedì 1 aprile 2013

Il triangolo delle Bermuda

Weekend pasquale terribile dal punto di vista meteo, così quando nel primo pomeriggio si apre un poco il cielo ne approfitto per un breve giretto di 40 km con la bici da triathlon; il percorso è sempre lo stesso, studiato per avere esclusivamente curve a destra e con solo due precedenze da rispettare. Sembra di stare in Belgio, con grosse e scure nuvole ed un vento insidioso che mi ritrovo prima a destra, quindi contrario ed infine sulla mia sinistra. La prossima volta seguirò il consiglio di mio cognato Marco: "parti con il vento a favore e a metà strada studia la situazione, perchè in qualsiasi altra opzione te lo troverai sempre contrario".