venerdì 27 giugno 2014

La pausa pranzo perfetta

12.32 Uscita dall’ufficio. 12.40 Arrivo a casa. 12.44 Inizio ciclismo. 13.11 Inizio corsa a piedi. 13.25 Inizio ciclismo. 13.53 Inizio corsa a piedi. 14.08 Rientro in casa, insalatona e doccia. 14.18 Esco di casa. 14.24 Rientro in ufficio. L’importante è che non mi si slaccino le scarpe, o rischio di arrivare in ritardo. (per la cronaca 2 x 15 km a 35 di media + 3,2 km a 4.20” circa).

martedì 24 giugno 2014

Ho sfiorato il podio

(Purtroppo) non ho altre possibilità !

domenica 22 giugno 2014

Barberino del Mugello, Campionato Italiano Triathlon medio

Nelle gare di triathlon l’assegnazione dei numeri di gara viene fatta in base alla classifica nazionale, quindi avendo il pettorale 322 su circa 450 iscritti, confidavo di onorare il numero, ovvero classificarmi intorno alla 300 posizione. Uso la frazione a nuoto (312° tempo) per riscaldarmi, rilassarmi e togliere la tensione accumulata negli ultimi giorni, perché se è vero che non ho grosse ambizioni di classifica, un campionato italiano è sempre una gara che mette soggezione. Nella salita del percorso ciclistico recupero posizioni su posizioni (nei 4 giri avrò effettuato 180 sorpassi), e da subito apprezzo le scelte tecniche effettuate: ottimo il casco con gli occhiali integrati che limitano la sudorazione sugli occhi, giusta la scelta della bici da cronometro, perché la salita era meno ripida del previsto e la discesa senza particolari difficoltà, e poi, diciamocelo, in fotografia fa molta più scena. A piedi, soprattutto nei primi 10 km, un vero calvario. Sono le 14 ed il sole brucia, c’è un vento caldo che aumenta l’arsura e solleva polvere da terra, le spalle sono scottate e fanno male; fortunatamente ci sono ristori ogni 2,5 km e tra coca cola da bere e acqua da gettarsi addosso riesco a trascinarmi sul percorso. Nella seconda metà della mezza maratona trovo il mio ritmo (nonostante il Garmin abbia esaurito la batteria) ma le scarpe bagnate mi creano un paio di vesciche che iniziano a fare male. Chiudo la frazione con un tempo molto alto, ma gli altri hanno fatto molto peggio me ! 5h 16m e 53s per un fantastico 137° posto in classifica, oltre le più rosee aspettative.

martedì 17 giugno 2014

Dettagli dolo-mitici

Mantenere i tempi in salita dello scorso decennio è stata un’ottima soddisfazione; certo, so di essermi allenato bene, anche se mi mancano allenamenti su distanze così lunghe, segno che la qualità a volte rende più della quantità, e che la testa riesce a portarti dove le gambe non ce la fanno più. Ottima gestione dell’alimentazione con panini, banane, frutta secca, crostatine e, di “chimico”, solo una barretta ed una bustina di gel. Anche in discesa non ho avuto problemi, frenando prima e lasciando andare la bici in curva, sempre prudente per via della pioggia ma mai in difficoltà. L’abbigliamento estivo in salita era compensato dalla dispersione termica del corpo, ed in discesa un k-way mi è bastato per ripararmi dall’aria, nonostante in discesa ci fosse gente con giubbotto e passamontagna che scendeva tremando; misteri della fisiologia. Qualche crampo sul passo Rolle, penultima salita, ben risolto con qualche allungo fuorisella indurendo il rapporto ed evitando, nella salita successiva, di pedalare con una cadenza elevato. Ed infine il dettaglio più importante: il recupero ed il reintegro dopo uno sforzo tanto prolungato nel tempo sono cosa importantissima, fondamentale. 2 birre fresche al pasta party me le sono proprio meritate, per la prestazione odierna e per festeggiare la mia 12° granfondo sportful !

domenica 15 giugno 2014

GF Sportful 2014

6 km alla vetta, le pendenze cominciano a farsi arcigne, e ricomincia a sgocciolare. 5 km, finalmente comincio a raggiungere e superare qualcuno, ma la pioggia si fa più intensa. 4 km, inizia anche ad abbassarsi la temperatura, me ne accorgo perchè vedo del fumo uscire dalla bocca e sollevarsi dalle mie braccia. 3 km, ormai ci siamo, ma le gambe cominciano a bruciare. 2 km, la pioggia aumenta ancora di intensità, comincio seriamente a preoccuparmi per la discesa successiva. 1 km, ormai si sale solo di adrenalina. Finalmente si scollina il passo Manghen, ma non siamo nemmeno a metà percorso. 9 ore e 18 minuti, 512° su 1350 del percorso lungo, mantenendo simili i tempi in salita rispetto a 10/12 anni fa, ma lasciando prudentemente per strada parecchi minuti in discesa.

venerdì 13 giugno 2014

Orbea Orca 2010 No draft

Ed eccola finalmente in versione definitiva: con ruote ad alto profilo e prolunghe lunghe, a guardare la mia Orca Orbea da triathlon mi scappa l'esclamazione "Orca Vacca !"

mercoledì 11 giugno 2014

Divise

Ecco le nuove divise per la stagione in corso: GS Libertas Scorzè per il ciclismo e ciclocross, ASI Triathlon Noale per il triathlon. Fortunatamente i colori sono simili, così risulta semplicissimo abbinarci casco, scarpe ed altri accessori. Però ancora mi sfugge perché il body si chiami divisa, pur essendo un pezzo unico.

sabato 7 giugno 2014

Trasformazioni

Passo Rolle, ore 8.30. Strada deserta ed umida, tutti i bar chiusi, solo il sole che si affaccia dietro alle pale aiuta a sopportare la rigida temperatura, nuvole di vapore escono dalla mia bocca, gli occhiali appannati mentre indosso la mantellina per scendere verso la val di Fiemme. Passo Rolle, ore 12.30. Centinaia di motociclisti, soprattutto tedeschi, affollano il passo, brindando con boccali di birra sulle panchine. Aria di festa, piccoli gruppi di turisti si avviano per una camminata in zona, altri prendono il sole approfittando della temperatura di 28°C ! Mi ritrovo in un mondo diverso a poche ore di distanza; chissà l'avventura di transitare in bicicletta qualche decennio fa, quando la strada era ancora sterrata.

giovedì 5 giugno 2014

Casco

Nuovo casco con occhiali integrati: migliore resa aerodinamica, visibilità più ampia ed omogenea, eliminati i naselli che davano fastidio al naso, soprattutto quando questi era bagnato dopo la frazione di nuoto. Già questo giustificherebbe l’acquisto, ma la vera motivazione riguarda esclusivamente l’estetica, al punto che, solo indossandolo, mi sono sentito subito più forte.