giovedì 24 settembre 2015

Numeri e statistiche di fine stagione

Non seguo nessun programma di allenamento, nuoto pedalo e corro abbastanza a sensazione, però mi piacciono un sacco le analisi dei numeri postumi, mi danno delle indicazioni dei miei punti di forza e delle mie carenze. Domenica scorsa si è chiusa la mia quarta stagione di triathlon, e guardando le prestazioni in gara e analizzando le classifiche mi sono saltati all'occhio alcuni particolari. Nel nuoto, pur essendo ancora piuttosto carente, è bastato migliorare un poco per scalare velocemente la classifica, ed ancora ho margine per avvicinarmi alla parte alta della "massa", mentre quelli forti hanno tempi per me assolutamente inavvicinabili. In bici mi difendo bene, sia con scia vietata che in gruppo. Nella corsa, che alleno poco e male, in proporzione vado meglio che in bicicletta: in realtà nel ciclismo riesco a fare buone prestazioni senza affaticarmi troppo, riuscendo poi a correre sul mio passo superando parecchi atleti che "saltano". Ma il meglio riesco a darlo nel cambio bici/corsa dove sono sempre a pochissimi secondi dai primi; infatti essendo un pigro trovo molto più pratico guadagnare 30 secondi infilandomi le scarpe che sfinendomi di ripetute in una pista di atletica. 

sabato 19 settembre 2015

Triathlon Olimpico Peschiera

Dopo diversi anni finalmente una bella nuotata (tempo da metà classifica), cercando di spingere mantenendomi in mezzo al mio gruppo, anche se questo significa gomitate, spinte, e qualche bevuta. Nella frazione ciclistica ci ritroviamo in 4 e con cambi regolari viaggiamo veramente forte per una decina di chilometri, finchè si forma un gruppo di circa 40 atleti, e da li in poi scelgo di restarmene tranquillo cercando di risparmiare energie. Scelta giusta, perchè a piedi c'erano diversi strappi che mettevano in croce le gambe e spezzavano continuamente il ritmo. Al traguardo 318° tempo su quasi 1000 partecipanti, non male davvero.

giovedì 17 settembre 2015

Frasi celebri

I "se" sono il marchio dei falliti ! Si diventa grandi "nonostante".

Massimo, Gramellini, “Fai bei sogni”, 2012

lunedì 14 settembre 2015

Giù dal gancio !

Ricominciamo a prendere confidenza con la bici da ciclocross, perchè se la condizione fisica è buona, la preparazione tecnica ad oggi lascia alquanto desiderare.

giovedì 10 settembre 2015

Frasi celebri

L'autentico eroismo è sicuramente sobrio, privo di drammi. Non è il bisogno di superare gli altri a qualunque costo, ma il bisogno di servire gli altri a qualunque costo.

Arthur Ashe, tennista, 1980

sabato 5 settembre 2015

Punti di vista

Alle spalle le anse ghiaiose del fiume Piave, i colli trevigiani ricoperti di viti, nelle giornate più limpide anche la laguna veneziana; ma anche capannoni e zone industriali, paesi che si allargano sempre più soffocando le coltivazioni, strade ed automobili. Guardando avanti invece non ci si può sbagliare: oltre questa pozza d'acqua che abbevera gli animali della malga lo splendido spettacolo delle dolomiti, ed ogni volta che torno quassù passa sempre più tempo prima che mi decida a scendere.