venerdì 27 novembre 2015

La bici di scorta

Mi è costata un sacco ... di tempo, perchè per tenere ridotto all'osso il budget economico mi sono arrangiato comprando un telaio grezzo, verniciandolo e assemblandolo con componenti usati recuperati da amici e dai miei meccanici di fiducia; solo che, essendo appunto degli scarti, necessitavano di riparazioni, revisioni e manutenzioni di ogni tipo. Ma dalla prossima gara fangosa, anche io avrò possibilità di correre con il cambio bici.

giovedì 26 novembre 2015

Crosscampi

Michele ci guida nella campagna su sentieri, piste ciclabili sterrate, campi ed argini attraversando tutti i paesi del circondario. Senza di lui ci sarebbe da perdersi, i riferimenti di strade conosciute sono davvero pochissimi, ma il fascino di questi allenamenti è proprio questo, ovvero pedalare immersi nella natura tra l'incredulità dei contadini che ci vedono passare a velocità sostenuta, perchè dopo ogni curva ci si alza sui pedali e si rilancia al massimo delle proprie possibilità. Un allenamento in gruppo di questo tipo vale almeno due fatti individualmente: un paio d'ore, fino al calare del sole, con i piedi e le mani congelati ma le gambe che bruciano di fatica.

domenica 22 novembre 2015

Campionato Regionale a Salvatoronda

Coma già due anni fa si rivela un percorso particolarmente ostico per il sottoscritto: la pioggia dei giorni scorsi ha reso il fango particolarmente "gommoso", e se è vero che non si solleva da terra, è altrettanto vero che sembra di correre con delle mani che ti frenano le ruote in continuazione. In certi tratti non mi riesce proprio di prendere velocità, bisognerebbe galleggiare nel fango, ma i miei 90kg in questo non aiutano proprio. Non mi resta che annaspare nel fondo della classifica (16° su 20) dietro anche ad avversari che abitualmente mi finiscono alle spalle.

venerdì 20 novembre 2015

KERS

Il KERS (Kinetic Energy Recovery System) è un dispositivo elettromeccanico atto a recuperare parte dell'energia cinetica di un veicolo durante la fase di frenata e a trasformarla in energia meccanica o elettrica, nei bolidi di Formula 1 attivabile a piacimento del pilota tramite un pulsante sul volante. Per merito della cena di ieri, a base di pasta e fagioli, broccoli e castagne, stamane in piscina avevo anche io delle accelerazioni improvvise.

giovedì 19 novembre 2015

Il sorpasso


Ci sta di venire sorpassato nello sport, dove nonostante l'impegno mi cimento spesso in cose più grandi di me; che sia il nuoto, la corsa, il ciclismo, il triathlon o il ciclocross mi imbatto inevitabilmente in atleti superiori che mi danno la paga. Ma di essere superato anche dalla bibliografia di Stephen King non me lo sarei mai aspettato.

domenica 15 novembre 2015

Internazionale di Schio

Gara di livello internazionale, del resto il percorso è decisamente all'altezza delle prove del nord europa: prato, sabbia, dossi, gobbe, single track nel bosco, scalinate, rampe brevi e ripidissime da affrontare sia in salita che in discesa, ostacoli; davvero non ci hanno fatto mancare nulla. Provo a partire forte ma nella foga commetto parecchi errori, facendo cadere la catena 3 volte (la catena non cade mai per sfortuna, ma perchè la bici viene trattata male) e scivolando un paio di volte. Dal terzo giro in poi decido di andare del mio passo senza strafare, e la parte più difficile del percorso comincia a riuscirmi sempre meglio, lasciandomi energie per spingere al massimo anche nella parte meno impegnativa. Chiudo 21° su 30, peccato per il minuto perso nel primo giro (dati del GPS) che mi è costato la bellezza di 4 posizioni, ma almeno sono riuscito a tenere dietro la campionessa italiana. E se cambiassi sesso ?

domenica 8 novembre 2015

Frasi celebri

Se mai dovessi scoprire che mi tradisci, mi arrabbierei al punto tale che io ... che io ... ti butterei via tutte le bici !

Carla, 2015

domenica 1 novembre 2015

Il bis di Fossona (PD)

Percorso uguale a quello della scorsa settimana, ma circuito da percorrere in senso inverso, e se sette giorni fa si pedalava sull’erba umida oggi le traiettorie sono pulite e compatte come l’asfalto; ma io, avendo aggiustato un raggio rotto ieri senza possibilità di collaudo,  scelgo di correre con le ruote da fango. Buona partenza e primi giri in un gruppetto che pian piano si allunga, quindi fase centrale della gara regolare finchè mi rendo conto che sto recuperando su una coppia di concorrenti: 20 secondi, poi 10, quindi l’aggancio ! Nemmeno il tempo di rifiatare che mi si affloscia la ruota posteriore, e senza scompormi corro fino alla zona vicina al parcheggio, mi fermo sul percorso, smonto la ruota, corro in auto e riparto con la ruota di ricambio. Ah, che bene che si andava con le ruote meno tassellate e più gonfie; le avessi usate dall’inizio… (14° classificato su 20, ma virtualmente 12°)