sabato 27 febbraio 2016

pedalata fiamminga

Certo, se fossi stato in garage a pedalare sui rulli non avrei avuto bisogno di coprirmi le scarpe con dei sacchetti di nylon, e non mi sarei inzuppato sotto la pioggia. Non sarei stato in balia del vento, faticando come fossi in salita in alcuni rettilinei, sbattuto a destra e sinistra da improvvise folate. Pedalando in garage non avrei rischiato di cadere scivolando sulle strisce pedonali e non mi sarei inzaccherato con lo sporco sollevato da terra dalle automobili, e una volta rientrato a casa non avrei perso tempo a lavare tutta la bici. Ma io ho lo spirito fiammingo. Se fossi rimasto in garage a pedalare sui rulli non mi sarei divertito.

venerdì 26 febbraio 2016

Conversione

Dopo qualche anno di dubbi e ripensamenti mi sono deciso di passare alle ruote con tubolari, almeno per quanto riguarda le biciclette da gara, quindi per il ciclocross ed il triathlon. Le poche prove finora effettuate mi hanno confermato la bontà della scelta, risulta da subito evidente la differenza di comodità e di tenuta di strada rispetto alla classica camera d'aria con il copertoncino. Ed in caso di foratura ? Preferisco non pensarci...

martedì 23 febbraio 2016

Duathlon MTB dei Tempesta a Noale (VE)

Prima esperienza dall'altra parte della barricata; infatti domenica scorsa eravamo impegnati nell'organizzazione del primo Duathlon MTB dei Tempesta, rivolto soprattutto alle categorie giovanili. Tralasciando tutti i dettagli tecnici, devo dire che la gioia nel vedere i bambini (soprattutto quelli più piccoli) partecipare a questa gara è stata una soddisfazione incredibile.

domenica 21 febbraio 2016

Frasi celebri

Tra i poveri più maltrattati c'è la nostra terra. Non possiamo far finta di niente di fronte a questa grande crisi ambientale.

Papa Francesco, Febbraio 2016

venerdì 12 febbraio 2016

Che ingenuo

Nonostante venticinque anni di esperienza nel settore ci sono ricaduto ancora una volta: l'auto non va lavata il venerdì, altrimenti è certo che la pioggia e le strade bagnate rovineranno le pedalate dell'intero weekend.

domenica 7 febbraio 2016

Gara di Monfumo (TV)

Finalmente una gara di ciclocross vero, con un percorso veramente impegnativo da affrontare sotto una pioggia battente. Prima parte con discesa degna da MTB dove la bici andava dove voleva lei, poi fondo valle nei prati attraversando piscine e laghetti per poi risalire prima su strada forestale quindi con rampe impegnative nei prati. Partito senza alcun riscaldamento, nonostante un buon primo giro sono rimasto presto da solo e solo nella seconda parte stavo rientrando su un bel gruppetto, quando mi si è scollato un tubolare e mi son dovuto fare qualche centinaio di metri a piedi per cambiare bici, poi con i copertoncini era impossibile forzare. L'unico rimpianto è di non essermi più allenato seriamente nelle ultime settimane, perchè queste sarebbero le mie gare, anche se quelli forti hanno decisamente un altro passo.