martedì 31 maggio 2016

Amo le sfide (non solo sportive)

Nonostante la tempesta ed il vento presi nella gara di domenica, mi dichiaro finalmente guarito. Già, perchè esattamente un mese fa fu proprio un temporale preso pedalando a causarmi una bronchite / sinusite / polmonite che mi ha messo ko per tre settimane. Ma io amo le sfide e non credo nella sfortuna, e per dimostrarlo dichiaro ufficialmente che la storia della castagna è stata una semplice coincidenza (visto che me lo hanno fatto notare in parecchi).

lunedì 30 maggio 2016

Cronosquadre

Nonostante nel corso della gara si siano formati dei bei grupponi, noi siamo rimasti sempre in quattro, troppo distanti da quelli davanti e continuando a fuggire da chi ci inseguiva. Ci siamo proprio divertiti, grazie ad un'ottima collaborazione, cambi regolari, velocità elevata e costante, senza nessuno che facesse il furbo. Perchè scegliere di passare sempre in testa al gruppetto transitando davanti alla zona cambio e agli spettatori, non può certo considerarsi una furbata, vero ?

domenica 29 maggio 2016

Triathlon Olimpico Lovadina (Diluvio Univesale)

Frazione di nuoto tranquilla e regolare, cercando di risparmiare energie per il la frazione podistica che so già mi metterà in croce. In bicicletta sono da percorrere tre giri, e subito si forma un bel quartetto, dove con cambi regolari manteniamo alta la velocità; nel secondo giro comincia a sgocciolare mentre nel terzo, nella parte più lontana rispetto alla zona cambio, attraversiamo una vera tromba d'aria dove si fatica a tenere in strada la bici mentre qualche chicco di grandine rimbalza sul casco. Dieci minuti in cui non si vedeva la strada e si pedalava in mezzo ad un torrente, ma superati i quali la pioggia quasi svanisce. Rientrando in zona cambio ci fermano e ci dicono che la gara è stata annullata per motivi di sicurezza (si vedono transenne ribaltate ed il prato completamente allagato): il dispiacere e la delusione sono alleviati dal fatto che molti amici che mi finiscono alle spalle oggi probabilmente mi avrebbero battuto.

giovedì 26 maggio 2016

Giro d'Italia

Da tanti anni seguo il Giro d'Italia con un certo distacco, guardo qualche immagine e la classifica ma non riesco più ad appassionarmi come ai tempi di Chiappucci e Pantani. Però pedalare nelle strade dove pochi giorni fa sono i passati i professionisti, con striscioni ed addobbi rosa di ogni tipo ha un fascino davvero inimitabile.

giovedì 19 maggio 2016

Frasi celebri

Ho chiesto la forza
   e Dio mi ha dato le Difficoltà per rendermi forte.
Ho chiesto la saggezza
   e Dio mi ha dato Problemi da risolvere.
Ho chiesto Prosperità
   e Dio mi ha dato Cervello e Muscoli per lavorare.
Ho chiesto il Coraggio
   e Dio mi ha dato Pericoli da superare.
Ho chiesto Amore
   e Dio mi ha donato gente bisognosa da aiutare.
Ho chiesto Favori
   e Dio mi ha dato Opportunità.
Non ho ottenuto niente di quanto volevo
   ho ricevuto tutto quello di cui avevo bisogno!

sabato 14 maggio 2016

Digitale ed analogico

Ormai tutto è digitale ed altamente tecnologico anche per fare sport: telefono, computer di bordo, orologi, gps, termometri, giubbotti traspiranti, intimo termico; ma quando c'è da pedalare con i postumi di una influenza che ancora si fanno sentire, i rimedi di una volta sono ancora i più efficaci.

sabato 7 maggio 2016

Pedalata Grevel


Partenza dalla rocca di Noale per una pedalata di 100 km la maggior parte su sterrato, passando per Montebelluna fino ad arrivare ad Asolo dove godersi un buon panino con la porchetta accompagnato da una birra, quindi ritorno via Castelfranco sempre su sentieri o strade secondarie. Tre forature, qualche errore nel percorso nonostante il GPS, la pompetta rotta, la cerniera del giubbotto andata non sono bastati a rovinarmi la giornata. Troppo belli e suggestivi certi passaggi, molto bella la compagnia e la gente conosciuta, fantastica la birra artigianale con la pasta e fagioli al ritorno tra le mura della rocca, distesi sul prato a godersi il sole tutti infangati ed impolverati.