venerdì 25 febbraio 2022
Don't try it at home
Ecco un paio di cose da non fare, e lo dico per esperienza personale di questi ultimi giorni, mica perchè sono saggio ! Per prima cosa, dopo aver donato il sangue all'AVIS, è sconsigliato pedalare, soprattutto ad alta intensità, a maggior ragione dopo aver fatto colazione con due cornetti alla crema ed un cappuccino appena mezz'ora prima. Inoltre occorre non farsi ingannare dal cielo e dalle temperature che cominciano ad alzarsi, perchè sopra i 1300 metri, nelle zone all'ombra, c'è della neve che costringe a percorrere qualche breve tratto a piedi, e la cosa fa decisamente arrabbiare quando il tuo tempo era in linea con il personale su quella salita.
giovedì 17 febbraio 2022
Frasi celebri
Ridono di me perché io sono diverso. Rido di loro perché sono tutti uguali.
Kurt Cobain, 1993
lunedì 14 febbraio 2022
Gara su strada (Brogoricco, PD)
Ancora non avevo provato l'esperienza delle gare su strada in circuito, e approfittando di una corsa nei pressi di casa mi sono lanciato in questa nuova avventura. Ero pronto al peggio, sia per quanto riguarda il comportamento degli avversari che per la prestazione atletica, ma alla fine è stata un'esperienza davvero piacevole. Occorre prestare la massima attenzione a tutti i ciclisti che ti stanno intorno, perchè la velocità è molto elevata, e dopo ogni curva occorre rilanciare come se si fosse sul rettilineo di arrivo della Milano-Sanremo, ma dopo c'è modo di recuperare. Soddisfatto di aver concluso nella pancia del gruppo, evitando accuratamente di mettermi in mezzo alla volata finale; certo, per piazzarsi in classifica occorre ben altro, ma il divertimento non manca anche così. E adesso mi tocca tenere d'occhio il calendario per monitorare le prossime manifestazioni nei pressi di casa.
sabato 12 febbraio 2022
Pedalare nella neve
Pedalare nella neve ha decisamente il suo fascino, e dal punto di vista tecnico non è poi così diverso dal farlo nel fango, dove ogni tanto le ruote se ne vanno per conto loro o affondano improvvisamente in un avvallamento, e a te non resta che assecondare questi improvvisi cambi di direzione. Va aggiunto anche che non è affatto male finire una gara sapendo che poi non servirà passare un'altra ora a lavare la bicicletta, i vestiti e le scarpe.
mercoledì 9 febbraio 2022
Il panettone
Manca solo mezzo panettone, e finalmente avrò esaurito le scorte natalizie, giusto in tempo per lasciare spazio a castagnole, galani e frittelle.
domenica 6 febbraio 2022
Winter triathlon di Predazzo (TN)
Giornata un poco svogliata, in cui il fisico era poco brillante, e non sono riuscito a dare il 100%, complice anche la partenza individuale (un atleta ogni 30 secondi) che mi ha tolto un poca di motivazione. Mi sono tenuto un poco di margine nelle prime due frazioni e finalmente sono riuscito a sciare decorosamente, ma le poche decine di secondi persi nella corsa e nella mtb mi hanno fatto scivolare indietro in classifica (8°/11 di categoria). Però mi sono divertito comunque, e gareggiare nel cuore delle dolomiti è sempre un'esperienza appagante, anche se a fine gara non c'era nulla da mangiare.
mercoledì 2 febbraio 2022
Sensah Empire
Per la curiosità di provare qualcosa di nuovo ed alternativo, perchè Marco che lo usa da due anni me ne ha parlato bene, per il costo e per l'estetica, alla fine mi son deciso a prendere il gruppo cinese Sensah Empire in sostituzione dello Shimano 105 sulla bici da ciclocross. Come mi sono trovato ? La risposta sta nel fatto che, dopo un mese, lo ho montato anche sulla bicicletta da strada accantonando lo Shimano Ultegra. Anche se nel frattempo Marco è passato al 12 velocità elettronico Sram.
Iscriviti a:
Post (Atom)