Chiudo il 2025 con 13.472 km in bicicletta (145.400 metri di dislivello), 934 km a piedi e 229 km di nuoto.
mercoledì 31 dicembre 2025
martedì 30 dicembre 2025
Gli amici del ciclocross
Sesto, Ottavo e Nono in gara, ma a noi tre non importa nulla di ciò che fanno gli altri, per noi conta solo la sfida interna, e quanto ci siamo divertiti anche quest'anno.
domenica 28 dicembre 2025
Ciclocross a Scorzè
Gara di casa FCI, con le gambe ancora pesanti per quella di ieri, ed il famigerato campo di pannocchie su cui da anni non mi pongo più il quesito se pedalare o correre: bici in spalla senza il minimo dubbio. Peccato la partenza in fondo allo schieramento e la durata limitata della gara, avrei potuto guadagnare tre posizioni (19°/29) anche se non della mia categoria (7°/11). E adesso pomeriggio sul divano sperando che passi il mal di schiena.
sabato 27 dicembre 2025
Giro del Veneto Ciclocross 2025 - 14 Peseggia di Scorzè (VE)
Gara di casa ACSI: due o tre più forti di me li ho anche messi alle spalle (9°/22 di categoria), ma chi mi stava davanti oggi era decisamente più forte di me, impossibile ottenere un piazzamento migliore. Ma che bello correre con il terreno viscido, sentire la bici che ti scappa via nelle curve, assecondare le derapate della ruota posteriore, sentire in pieno rettilineo la bici che rallenta e affonda nel terreno paludoso; ovviamente la schiena e le gambe la pensano diversamente.
lunedì 22 dicembre 2025
Giro del Veneto Ciclocross 2025 - 13 San Vito Leguzzano (VI)
Fango, saliscendi sulla collina, il cambio che si blocca e mi costringe ad un paio di soste per liberarlo con le mani, eppure mi sono divertito parecchio (10°/16 al traguardo). E la cosa bella è che gli avversari sono ormai diventati amici, ma quando il giudice fischia alla partenza, diventano i primi a cui vuoi arrivare davanti, spingendoti fino al limite. Anzi, decisamente oltre.
domenica 21 dicembre 2025
Giro del Veneto Ciclocross 2025 - 12 Legnago (VR)
Lo avevo ben memorizzato durante il riscaldamento, ma al termine del primo giro, nella bagarre del gruppetto in cui mi trovavo, quel sasso lo ho preso in pieno. Ritirato.
mercoledì 17 dicembre 2025
martedì 16 dicembre 2025
Maglia tricolore AVIS
Nel frattempo, la scorsa settimana, si è svolta la premiazione ufficiale del tricolore AVIS donatori del sangue di ciclocross. Non so se era più l'imbarazzo o l'emozione.
domenica 14 dicembre 2025
Giro del Veneto Ciclocross 2025 - 11 Torreglia (PD)
Una serie infinita di gimcane, tornanti e curve strettissime, roba da perdere l'orientamento, non hanno sicuramente reso piacevole questa gara. Oltretutto, procedendo così lentamente, il fango che si accumulava non trovava sfogo, e gli ultimi giri sono stati davvero impegnativi, con la ruota che non ne voleva più sapere di girare: alla fine ho pensato solo a portarla a casa (13°/19).
mercoledì 10 dicembre 2025
Stagione invernale
E intanto ho tolto le ragnatale (che c'erano davvero) dagli sci, ripassato i movimenti e, guardando gli altri sciatori, mi sono reso conto di quanto piano vado.
martedì 9 dicembre 2025
Ancora sul Monte Grappa (... e sono 102)
Cielo limpido e temperature gradevoli, giornata a disposizione e famigliari impegnati in altre attività, e così mi sono regalato un'altra salita al Monte Sacro, ammirando panorami sempre più spettacolari man mano che mi alzavo di quota, fino ai 1735 metri della cima. Si stava così bene che non sarei più sceso.
lunedì 8 dicembre 2025
Giro del Veneto Ciclocross 2025 - 10 Sant' Ambrogio (PD)
Gara difficile, su un percorso che alternava parti tecniche dove mi districavo bene a tratti molto veloci, dove la mia stazza mi impedisce di prendere velocità rapidamente, quindi ero in difficoltà nel superare gli avversari più lenti, e quando venivo superato in rettilineo poi mi ritrovavo a dover fare piano anche la parte tecnica. Alla fine 11° su 19 di categoria, in realtà senza troppo rammarico, perchè chi mi stava davanti era piuttosto lontano. Prendiamola come accettazione dei propri limiti.
lunedì 1 dicembre 2025
Giro del Veneto Ciclocross 2025 - 9 Ponte nelle Alpi (BL)
Durante il riscaldamento siamo 2 gradi sotto lo zero, il fondo è duro e sconnesso, e alcune contropendenze preoccupano; l'unico tratto non gelato è una bella piscina fangosa, seguita da una serie di curve in discesa su asfalto, non proprio il massimo da affrontare con le ruote sporche. I primi due giri penso solo a portarla a casa, a chiudere decorosamente la gara senza farmi male, ma giro dopo giro il terreno si allenta, si comincia a scivolare, nei tratti in salita si è più veloci a piedi, e così prendo confidenza ed inizio a divertirmi parecchio. Purtroppo siamo in pochi (chiudo 7°/13) e non ho molto da recuperare, però mi sono diverto parecchio ugualmente. PS: chissà se la foto è venuta mossa perchè andavo troppo forte o se il fotografo stava tremando dal freddo.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)











