A fine giugno a Conegliano (TV) si terranno i campionati italiani professionisti su strada. Incuriosito sono andato a provare il circuito che i professionisti dovranno ripetere per 11 volte, così, giusto per vedere l'effetto che fa.
Si parte dal centro storico di Conegliano aggirando il colle con il castello, per salirci dal versante ovest, un solo chilometro senza particolari difficoltà. Da qui si percorre tutta la cresta delle colline con sguardi a perdita d'occhio tra coltivazioni di viti, boschi e aziende vinicole fino a San Pietro di Felletto, dove si scende in un serpentone di nove ampissimi tornanti. PReve tratto pianeggiante e finalmente il Muro di Ca del Poggio, ovvero via pascoli. Poco più di un chilometro con pendenze importanti (15% ca.) quindi 8 km tra discesa e pianura per tornare in centro alla cittadina veneta.
In sostanza un percorso molto veloce dove c'è da pedalare sempre, sia in salita che in discesa, con un muro a spezzare il ritmo. Nei due giri che sono riuscito a percorrere le mie gambe non hanno sofferto particolarmente: probabilmente vado troppo piano, sono certo che a ritmo dei professionisti farà male a tanti concorrenti.