domenica 18 agosto 2024

Sul Crostis col misuratore di potenza

Ci sono salite lunghe e con pendenze impegnative, ed avere il misuratore di potenza sulla bicicletta di permette di gestire perfettamente lo sforzo, evitando di affaticarti più del dovuto. Grazie a questo, l'ora e mezza di salita con pendenze sempre sopra al 10% è andata benissimo: (s)fortunatamente sui 5km di sterrato ho forato tre volte e non c'è più stata la possibilità di salire anche sullo Zoncolan.

mercoledì 14 agosto 2024

Frasi celebri

Se ci concentrassimo sempre e solo sui risultati, se ci giudicassimo sempre e solo per le medaglie, perderemmo il senso di quello che lo sport deve insegnare: sacrificio e amore per quello che si fa devono venire prima dei premi.

Filippo Tortu, 2024

domenica 11 agosto 2024

I grandi classici

Quattro passi classici nel cuore delle dolomiti: Fedaia, Sella, Gardena e Valparola, in una splendida giornata di sole in cui, viste le alte quote, il caldo ha dato fastidio solo nell'ultima mezz'ora, fortunatamente tutta in discesa. Erano tanti anni che non affrontavo il terribile rettilineo da Malga Ciapela a Capanna Bill, ma se poi in cima si può godere dello spettacolo del lago e di quel che rimane del ghiacciaio sulla Marmolada, allora va bene tutto.

giovedì 8 agosto 2024

Gita in Carnia

Il passo Cason di Lanza è una piccola stradina che, tra salita e discesa, misura più di 30 km, in una vallata sperduta della Carnia, con la sola presenza di alcune malghe e qualche raro motocilista tedesco, anche se immagino che nei weekend sia decisamente più frequentata. Dopo una foratura, con la gomma anteriore un poco sgonfia, e con il telefono praticamente scarico, la vera impresa è stata mandare un messaggio per avvisare a casa e azzeccare l'orario di arrivo con precisione assoluta, nonostante mancassero ancora 50 km all'auto.

domenica 4 agosto 2024

La giornata perfetta

Gita in montagna con moglie ed amici, un paio d'ore di passeggiata nel bosco, pranzo in un ottimo ristorante, un'altra bella camminata fino ad un punto panoramico, pisolino tra le oche che scorrazzano libere, e quindi il ritorno a casa. Giornata perfetta, soprattutto se raggiungi il luogo con una bella pedalata di 4 ore.