Splendida giornata nelle piccole dolomiti con Enrico, pedalando nei dintorni di Recoaro (VI) tra boschi multicolore in assoluta solitudine, con il sole e temperatura gradevolissima. Abbiamo affrontato le salite con un buon ritmo, godendoci i panorami, ed una volta tornati all'auto abbiamo fatto in tempo a fermarci in trattoria a mangiare una bella porzione di tagliatelle. Tutto perfetto, se non che, tornato a casa, mi sono accorto che il movimento centrale della bicicletta da ciclocross era completamente bloccato, e così il pomeriggio è trascorso alla ricerca del ricambio, smontaggio e rimontaggio della bicicletta in vista della gara di Venerdì.
giovedì 31 ottobre 2024
lunedì 28 ottobre 2024
Giro del Veneto 2024 - 4 Torri di Quartesolo (VI)
Dopo aver saltato due gare torno a competere al Giro del Veneto di ciclocross: purtroppo solo alcuni tratti del percorso erano fangosi come piace a me, semmai il problema era gestire il tratto su fondo compatto con i cerchi che toccavano terra da quanto le mie ruote erano sgonfie. Gara lineare, spremuto come un limone per chiudere in 9° posizione (su 14 di categoria), con solo due avversari relativamente vicini, mentre gli altri assolutamente fuori portata per le mie capacità. Il piacere di correre è stato così elevato che quasi non ho patito i 45 minuti di coda in autostrada per lavori di asfaltatura. Quasi 😶!
domenica 20 ottobre 2024
Gara FCI a Jesolo (VE)
Il fatto che non sia assolutamente capace di partire forte non c'entra nulla, lo giurto, all'ultima curva sono ultimo solo perchè non avendo alcun punteggio nella federazione FCI sono in fondo alla griglia allo start. O almeno così mi piace credere. Il primo giro è un poco difficoltoso, perchè devo fare alcuni sorpassi in mezzo al traffico, ma poi prendo il mio passo e giro dopo giro comincio a risalire la classifica, aiutato anche dalla pioggia che rende il percorso scivoloso ed insidioso. Rimonto fin quasi a metà classifica (16°/26) ben oltre le aspettative che mi ero posto. Certo correre sulla spiaggia (leggi qui) era stato più divertente, ma capisco che la logistica del kartodromo renda tutto molto più semplice agli organizzatori.
lunedì 14 ottobre 2024
Triathlon Sprint di Lignano
Ultima gara stagionale a Lignano; mare fresco ma molto calmo, esco in buona posizione e appena salito in bicicletta in un paio di chilometri rientro in un bel gruppetto numeroso con cui si collabora, chiudendo la frazione con un ottimo tempo e senza faticare particolarmente. Parto forte anche a piedi, ma al giro di boa capisco che non sono diventato improvvisamente forte, ma è il vento che si è alzato che sosteneva l'andatura. Con il vento contrario fatico a riprendermi, mentre nel secondo giro mi gestisco meglio, chiudendo la stagione con un 5° posto di categoria (su 33).
domenica 13 ottobre 2024
Doppio Zoncolan
Era un mese che aspettavo l'occasione per recarmi in Carnia a scalare lo Zoncolan, e finalmente son riuscito nell'intento. Salita gestita con tranquillità, senza fuori giri, allungando un poco i tempi ma senza soffrire particolarmente. Già, perchè dopo il versante di Ovaro, avevo in testa anche quello di Sutrio, che ancora non avevo mai affrontato. Una decina di chilometri mediamente impegnativi, e poi 3 km finali davvero duri, con pendenze forse anche superiori al versante più famoso. Che, se affrontate da stanchi, fanno davvero male.
giovedì 10 ottobre 2024
mercoledì 9 ottobre 2024
Il cielo è blu
Nebbia e cielo coperto, ma in teoria la pioggia non dovrebbe arrivare, e così mi avventuro in salita avvolto nelle nubi; intorno ai 1000 metri di altitudine, come per magia, appare il sole, le cime verdeggianti sono improvvisamente illuminate e pure la temperatura sale di qualche grado, mentre sotto di me la cortina bianca rende il tutto spettacolare. Manca un solo chilometro alla cima, e mi ripropongo di fare delle belle foto e magari un video mentre canto "il cielo è blu sopra le nuvole". Ma solo cinque minuti dopo le nuvole sono salite verso l'alto, e quella splendida vista è sparita, risparmiando così ad amici e parenti le mie splendide doti canore.
domenica 6 ottobre 2024
Giro del Veneto 2024 - 1 San Vito (VI)
Vista la qualità degli avversari nella mia categoria, in questa stagione sarà già un successo quando riuscirò a piazzarmi nel primi dieci; per la prima gara stagionale siamo giusti in dieci alla partenza, ed almeno da questo punto di vista l'ansia da prestazione è subito accantonata. Su un percorso esigente riesco a difendermi decisamente meglio di quanto mi potessi aspettare (6° al traguardo) battagliando tutta la gara con Massimiliano come tre anni fa (leggi qui e qui).
giovedì 3 ottobre 2024
Muta: si o no ?
E' vero, la muta aiuta tanto nella frazione in acqua, ma tutto sommato anche nuotare senza ha i suoi vantaggi: prima di tutto non si perde tempo a lavarla ed asciugarla una volta tornati a casa, ma soprattutto si viene decisamente meglio in fotografia.
Iscriviti a:
Post (Atom)