mercoledì 27 novembre 2024

La scaletta

Quando non resta nemmeno la forza di issarsi dal bordo della piscina, ed occorre fare il giro per arrampicarsi sulla scaletta, allora significa che l'allenamento è stato intenso e proficuo.

domenica 24 novembre 2024

Giro del Veneto 2024 - 8 Castagnole (TV)

Fondo compatto e veloce, e per quanto mi sia impegnato a fondo, oggi erano in molti gli avversari ad essere più veloci di me (12°/17). Nonostante questo mi sono divertito tantissimo su quello che fino ad ora è stato il percorso migliore di tutta la stagione, con una alternanza di passaggi tecnici davvero impegnativi, ed alcuni rettilinei su cui sfogare la propria forza. Come sempre guardo il bicchiere mezzo pieno: se il primo posto nella classifica generale sembra ormai irraggiungibile, quantomeno ho incrementato il mio vantaggio sul terzo in classifica.
 

lunedì 18 novembre 2024

Giro del Veneto 2024 - 7 Cerea (VR)

Con il calo delle temperature siamo finalmente entrati nella fase topica della stagione, con il fondo che accumula brina durante la notte per rendere il percorso in molti tratti fangoso e scivoloso. Dopo un paio di giri le posizioni si assestano, come al solito recupero un paio di avversari, e grazie anche ad un bel tratto che affronto a piedi mi preparo ad attaccare Massimiliano, ma all'inizio dell'ultimo giro sbatto la spalla su un albero, finisco a terra e perdo un'ulteriore posizione. Confuso e frastornato, dolorante e con gli occhiali appannati, mi rialzo, e in mezzo giro mi riprendo quantomeno la 9° posizione (su 17), recuperando qualche punticino importante in classifica generale.

domenica 10 novembre 2024

Giro del Veneto 2024 - 6 Roverchiara (VR)

Bella location, percorso molto bello ed esigente, solita partenza disastrosa e parziale recupero nella parte finale della gara (12°/21). Fiato corto, gambe che bruciano dal dolore, chiacchere con gli amici, birra e panino con il cotechino dopo la gara. Cosa si può volere di più dalla vita ?


giovedì 7 novembre 2024

Allenamenti autunnali

Questo autunno, dopo un mese e mezzo di pioggia, sta finalmente regalando delle giornate spettacolari con temperature gradevoli, al punto che è un vero piacere salire ben oltre i 1000 metri di quota per poter ammirare splendidi panorami. Quasi cinque ore in sella con due salite lunghe (Col Visentin e Pian dele Femene), ripide, affrontate con un buon ritmo regolare; e pazienza se questo è l'esatto contrario di ciò che dovrei fare per preparare al meglio le gare di ciclocross.

sabato 2 novembre 2024

Giro del Veneto 2024 - 5 San Donà di Piave (VE)

Splendida giornata di sole in un percorso che alternava lunghi e veloci rettilinei a tratti di single track nel bosco, comunque veloci e senza un attimo di respiro. Ho spinto forte, ma oggi gli altri sono stati molto più bravi di me (13°/19), quindi complimenti a loro. E se a guardare la classifica il nuovo campione provinciale era solo 13 secondi davanti a me, devo essere sincero, in tutta la gara non lo ho mai visto. Bravo Christian.