Abitando a 30 km dalle montagne c'è sempre la possibilità di scegliere dove e come pedalare: solitamente in compagnia ci si diverte anche in pianura, mentre se sono solo preferisco spostarmi in auto, evitando la nebbia della campagna per sfruttare al meglio l'inversione termica che nelle giornate di sole rende godibili le salite fino a 1000 metri di quota. Rispetto ai mesi estivi il ritmo è appena più lento, l'abbigliamento invernale fa sudare tanto in salita e c'è il rischio di raffreddarsi in discesa, una volta finito di pedalare c'è quella mezz'ora di auto che impedisce di mettere subito qualcosa nello stomaco, ma la vera difficoltà sta nel trovare la posa per farsi una fotografia sempre diversa.
giovedì 30 gennaio 2025
martedì 28 gennaio 2025
Campionato Triveneto di Illasi (VR)
Mentre siamo schierati in attesa della partenza iniziano a scendere le prime gocce di pioggia, ma solo nel finale questa di farà insistente ed il terreno fangoso e pesante. Dopo poche curve i primi cinque se ne sono già andati, ed io impiego un paio di giri per mettermi alle spalle gli altri avversari diretti; il vento forte si fa sentire tra i lunghi filari del vigneto che ci ospita, così quando mi raggiungono i più forti dell'altra categoria mi accodo respirando nei tratti più esposti. Negli ultimi due giri il fango aumenta, le gambe si fanno pesanti, i fossi sembrano delle trincee, forse ne avrei per spingere un poco di più ma a ruota si sta decisamente bene, e chiudo sesto. Solo dopo la gara scopro che Christian e Lodovico (4° e 5°) si sono piantati negli ultimi due giri, ed hanno chiuso solo 15 secondi avanti a me, dilapidando un vantaggio di oltre un minuto e mezzo.
domenica 19 gennaio 2025
Campionato Regionale a Povegliano (TV)
Sempre a tutta, giro dopo giro, con le gambe che bruciano in quanto il percorso non concede un attimo di respiro, finchè all'inizio dell'ultimo giro mi rendo conto che non riuscirò più a rientrare sul gruppetto che mi precede (chiudo 8°/15), e non avendo nessuno dietro procedo un poco più rilassato. A fine gara, guardando i tempi sul giro, mi rendo conto di aver girato tutta la gara in 8'05" al giro, mentre l'ultimo lo ho chiuso in 8'40" : non avrei mai immaginato che bastasse rilassarsi un attimo per calare così tanto. Ho giurato a me stesso che non lo farò mai più.
martedì 14 gennaio 2025
Fotografia
Non è tanto l'inquadratura, la nitidezza o la luminosità dello scatto: la cosa bella dei fotografi bravi è che mi fanno sembrare più forte.
lunedì 13 gennaio 2025
Winter Triathlon di Padola (BL)
8 gradi sotto zero ed un vento parecchio intenso, un solo allenamento sugli sci ed una sola pedalata con la vecchia MTB in acciaio di 15 kg: le premesse per fare male c'erano tutte, ed effettivamente non ho disatteso le aspettative chiudendo 9°/16 di categoria. Prestazione discreta a piedi, in bicicletta ho sofferto alcune rampe sulla neve dove la mia stazza faceva affondare la ruota anteriore, ma ho recuperato terreno in discesa, mentre con gli sci ho fatto un primo giro veramente pietoso, poi ho trovato il mio ritmo evitando di perdere ulteriori posizioni. Guardando il calendario credo non ci sia possibilità di gareggiare ancora in questa disciplina, che, avendo possibilità di allenarsi maggiormente, sarebbe veramente divertente, grazie anche gli splendidi panorami che le dolomiti sanno regalare anche in inverno.
domenica 12 gennaio 2025
lunedì 6 gennaio 2025
Ciclocross di Calderba (TV)
Velocissimo percorso tra i vigneti, dove per buona parte del percorso si stava bene a ruota per sfruttare la scia nei lunghi filari. Nei primi giri, mentre i primi si allontanano, si forma un quartetto ad inseguire che però si sfalda quando la gara entra nel vivo. Quindi vengo raggiunto dall'altra categoria, partita 30 secondo dopo di noi, e mi accodo facendo due giri davvero forte, finchè nel boschetto, dove è impossibile superare, quello davanti a me perde le ruote di chi lo precede. Nel rettilineo successivo provo a rientrare senza successo, e così mi ritrovo da solo per gli ultimi due giri, ed il ritmo si abbassa inevitabilmente. Agli ostacoli finali arriviamo in cinque, indovino la traiettoria giusta scavalcandoli quasi tutti, per chiudere 9°/16, tanto soddisfatto quanto esausto.
venerdì 3 gennaio 2025
Sci di fondo
Lo sci di fondo è come la bicicletta: una volta imparato non si dimentica più. Lo sci di fondo è come la bicicletta: c'è poco da fare, se vuoi andare forte, devi fare tanto tanto tanto allenamento.
mercoledì 1 gennaio 2025
Monte Grappa il primo dell'anno
E' vero, l'ultima mezz'ora ho sofferto un pochino, del resto una salita di due ore in pieno inverno non è proprio la quotidianità per me, però in cima al Monte Grappa ci sono arrivato. E da qui mi son goduto gli splendidi panorami verso le dolomiti, mentre verso la pianura si vedeva solo una coltre di nebbia. Proprio un bel modo di iniziare l'anno.
Iscriviti a:
Post (Atom)