Ed ecco prontamente inserita nel mio palmares la salita al Monte Rite, dal passo Cibiana. Bella e spettacolare come da spettative, nonostante il meteo non perfetto, anzi. In cima qualche goccia di pioggia, 4° C di temperatura ed il cielo particolarmente scuro verso Cortina mi hanno suggerito di modificare il giro che mi ero prefissato. Ma in realtà è solo una scusa per tornare a pedalare su questo settore delle Dolomiti.
domenica 28 settembre 2025
martedì 23 settembre 2025
Rifugi Dolomitici: monte Rite
Camminate e rifugi medio-facili nelle dolomiti ce ne sono tanti, veramente tanti, ed è bello avventurarsi su sentieri sempre nuovi. Il Monte Rite non lo conoscevo, il nome non è famoso ma dalla cima si possono ammirare praticamente tutte le dolomiti: della Valle del Boite, della Val Zoldana e del Centro Cadore e una visuale su gruppo del Civetta, Moiazza, il Pelmo, le Tofane, Sorapis, Antelao e le Marmarole. Per chi non è avvezzo alle camminate c'è anche il bus navetta che sale su una bella stradina a tornanti asfaltata, che non ho ancora mai fatto in bicicletta, quindi...
Labels:
Avventure,
Dolomiti,
La prima volta su...,
Paesaggi,
Vita quotidiana
domenica 21 settembre 2025
Triathlon Sprint di Jesolo
Nella frazione di nuoto arrivo quasi in Croazia: le boe erano molto piccole e lontane, e seguendo la massa mi sono ritrovato parecchio al largo al punto che la seconda boa, anzichè trovarmela davanti, era tutta a destra. Quantomeno siamo stati in tanti ad aver allungato il percorso, e per rientrare la corrente era a favore, ma resta un buon minuto e mezzo perso per niente. Ottime invece le altre due frazioni, spingendo forte con un bel gruppo in bicicletta e correndo ad un buon ritmo recuperando qualche posizione, per chiudere 4° di categoria (su 31), senza nessun rammarico, perchè il podio era abbastanza lontano.
martedì 16 settembre 2025
Cerotto sul naso
Lo ammetto, ero prevenuto, credevo che il cerotto sul naso non servisse assolutamente a nulla, ed invece... non serve assolutamente a nulla. Ovviamente con le narici allargate si respira meglio, ma dubito questo porti reali benefici alla prestazione sportiva. Quantomeno non al mio livello.
domenica 14 settembre 2025
Gran bel giro in Friuli
Bellissimo giro sulle montagne di confine tra Italia e Slovenia: Castelmonte, Matajur e Montefosca, per un totale di 100km con 2700 metri di dislivello. Tanta fatica tra risate, gare in salita, piccoli imprevisti e sosta al bar finale. E chi se ne frega se domani ho una gara di triathlon.
sabato 13 settembre 2025
Come una magia
Qui c'è qualcosa di satanico: è un mese che il tubetto del dentifricio è in queste condizioni, e ancora continua ad uscirne !
martedì 9 settembre 2025
domenica 7 settembre 2025
Pedalata di gruppo
Non vedo l'ora che ricominci la stagione del ciclocross per avere una scusa valida per non pedalare più con gli amici: nella foto dalle nostre facce si capisce lo sforzo fatto al termine di una salita da un'ora. E questa è stata la parte più facile della giornata, perchè per arrivare ai piedi della salita e tornare a casa ci sono altre 4 ore e mezza senza un attimo di respiro.
sabato 6 settembre 2025
In salita controvento
Con il gruppo dei #paracari si viaggia sempre forte in pianura, e si recupera in salita, dove ciascuno procede con il proprio ritmo. Ma se sulla salita del passo San Boldo soffia un vento forte, ma veramente forte, e ad inizio salita ti attacchi al più forte del gruppo, di perdere la sua ruota (e relativa scia) non ci pensi proprio. A costo di morire sui pedali, cosa che puntualmente è avvenuto ad un chilometro dalla vetta; e allora, l'unico modo per recuperare quella ventina di secondi persi in salita, non resta che bruciare il semaforo partendo prima del verde. L'importante è tenerlo per se e non raccontarlo troppo in giro.
venerdì 5 settembre 2025
San Candido - Lienz
E' vero, il percorso non è troppo lungo (43 km) e tutto in leggera discesa, ampiamente alla portata anche delle persone non allenate, ma sicuramente merita una gita, almeno una volta nella vita. Alla stazione di San Candido si ritira una bicicletta al noleggio, che verrà riconsegnata a Lienz prima del ritorno in treno al punto di partenza (circa 40€ a testa il costo di tutti i servizi insieme). Piacevole, rilassante e con meteo perfetto. Unico neo: non aver trovato il wurstel con i crauti in nessun ristorante dell'Austria.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)









