martedì 29 giugno 2010

Percorso Campagnolo 2005

Saltato il lungo della GF Sportful mi sono deciso di ripercorrere il vecchio percorso, mantenuto fino al 2005, della GF Campangolo. Parto da Feltre prestissimo e attacco la salita di Cimacampo mantenendo il cuore molto basso (130 battiti) godendomi il fresco ed il verde del bosco che, salendo di quota, si dirada lasciando spazio a malghe circondate da prati e pascoli; nonostante la lunghezza della salita si scollina in fretta: la prima parte della discesa è al limite della percorribilità, ma come si entra in trentino la strada diventa larga e liscia come un biliardo. A Scurelle si riprende a salire e, nonostante l'orario, fa già molto caldo e l'umidità sale decisamente. Mangio parecchio e cerco di non strafare ma un attimo di sconforto (vedi foto) mi prende ai -6 km, quando vedo il passo ancora in alto, molto in alto (600 metri più su). Non cedo, e quando vedo sotto di me i tornanti finali mi rendo conto di essermeli finalmente tolti dalle spalle, ma così ho lasciato il posto ad una pesantissima scimmia, e non ho nemmeno una banana da darle ! Per fortuna mancano solo 1000 metri e poco dopo mi godo la splendida discesa fino a Molina.34° C e un'afa insopportabile mi accompagnano fino al lago di Paneveggio, a metà del passo Rolle, obbligandomi a due soste ai bar per una Coca Cola ghiacciata con il limone. Nella seconda parte del passo ritrovo vigore e mi avanza anche di dar battaglia a due tedeschi: han vinto loro, ma sicuramente erano appena partiti !Sul Croce d'Aune, il cielo si fa cupo e qualche goccia di pioggia mi rinfresca, ma è solo un'attimo, perchè quando l'asfalto caldo comincia a bagnarsi inizia l'effatto sauna, con i vapori caldi che risalendo hanno il sopravvento sulla pioggia fresca (fresca ? diciamo tiepida).Alla fine ho impiegato mezz'ora in più rispetto a quando percorrevo quasto giro in gruppo, tempo perso tutto nei tratti pianeggianti, perchè in salita i tempi sono rimasti molto simili. 204 km, quasi 5000 di dislivello, 9 ore e 22 minuti.