sabato 5 marzo 2011

Pian delle Femene

Ecco un modo semplice ed efficace per rendere estrema una salita mediamente impegnativa: basta essere poco allenati ! Certo anche io vado a cercarmi cose oggettivamente superiori al mio attuale stato di allenamento, ma questa è un'ottima procedura per accelerare la preparazione. Ho scelto Pian delle Femene, 9 km al 10% di media, salita impegnativa ma non impossibile che affronto con tre obiettivi. 1) Non mettere il piede a terra 2) Cercare di salire in meno di un'ora 3) Tenere alta la frequenza cardiaca.
Il primo step è un'ottimo allenamento soprattutto per la mente, perchè nella parte centrale con pendenze fino al 13% le gambe bruciano e la voglia di fermarsi a rifiatare è come una sirena per Ulisse, ma riesco a tenere duro e la cosa mi riempie di soddisfazione.
Nonostante il rapporto corto il tempo finale, seppure 9 minuti sopra al mio record, resta accettabile e soprattutto sotto la soglia prevista in partenza: due a zero per me.
Il test eseguito in settimana mi dava una frequenza di soglia pari a 171 battiti, e la media finale è stata 172, ed anche di questo non posso che essere soddisfatto, perchè non è facile tenere il proprio limite per un'ora. Tre a zero, esame superato brillantemente.