sabato 21 aprile 2012

Una dietro l'altra

Pur pedalando per 100km su stradine sperdute per porre rimedio ad una normale foratura scegliamo una bella e trafficata rotonda: io procedo alla sostituzione della camera d’aria e Graziano si offre di tenermi la bici, e mentre scopro che la mia pompa perde aria per una guarnizione rotta vedo il mio mezzo scivolare e battere il cambio in terra, per fortuna senza conseguenze. David mi presta la sua attrezzatura e dopo 100 pompate trovo la gomma più sgonfia di prima; torna in gioca Graziano con le bombolette: la prima è già scarica mentre la seconda ci consente di ripartire. Ma il sassolino infilato nel copertone mi ferma nuovamente a metà dell’ultima salita, e questa volta mi arrendo a mastice e toppe, e mentre i compagni completano il percorso mi affanno a fermare altri ciclisti finche’ ne trovo un paio disponibili a fornirmi la loro pompa. E per fortuna il monte Tomba era già alle spalle.