sabato 14 settembre 2013

Olimpico no-draft di Grado (GO)

Ottima logistica per una manifestazione in continua crescita (527 i partenti) , con spazi ampi e ravvicinati accompagnati da un'ottima organizzazione. Nuoto in  mare calmo in cui le difficoltà arrivano da qualche banco di alghe e dalle cuffie gialle dei concorrenti che impediscono di vedere le boe; in bici il percorso era un lunghissimo rettilineo con asfalto perfetto e mi sono spremuto con soddisfazione recuperando parecchi concorrenti chiudendo i 40 km a quasi 38 km/h di media. Nonostante la scia fosse vietata sono stato superato da due gruppi con almeno dieci disonesti, altri due che mi stavano a ruota sono stati ammoniti dai giudici (3 minuti di penalità per loro); altre tre volte sono dovuto scattare io per distanziare dei succhiaruote, e nel terzo di questi scatti mi sono affaticato il bicipite femorale della coscia destra, condizionando così la frazione a piedi, dove ho ceduto i 2/3 minuti che mi ero faticosamente guadagnato in bici. Nel complesso ottima prova, continuo a migliorare gara dopo gara.