domenica 2 febbraio 2014

Singlespeed Ciclocross Italian Series

Stimolato dalla presenza di mio cugino mi presento alla partenza della tappa veneta del Singlespeed Ciclocross Italian Series, ovvero un movimento di appassionati alle bici senza il cambio. Tutto molto folcloristico e divertente, ambientazione suggestiva e percorso tracciato “a spanne”; prima del via le indicazioni dell’organizzazione: “mi raccomando, chi si ferma a mangiare prima si deve fare la doccia altrimenti sporchiamo dappertutto e non va bene. Ci siamo capiti ? Ok, potete partire !”. Io ero in fondo al gruppo a chiacchierare e mi lancio a tutta per recuperare posizioni; dopo un paio di chilometri si entra in un circuito dentro ad un boschetto, ma al termine del primo giro mentre stavo rientrando sul secondo gruppo rompo il cambio. Come da regolamento era bloccato con delle fascette, ma se avessi avuto una vera singlespeed non sarebbe successo !