giovedì 30 luglio 2015

InGENIOsa soluzione

Ruote nuove con il mozzo posteriore che scricchiola: basta aprirlo ed ingrassarlo per risolvere il problema. Facile, no ? No ! Il mozzo è costituito da un asse di alluminio in cui i vari componenti sono chiusi da due dadi alle estremità, basta svitarli per procedere con la manutenzione; normalmente l'asse di alluminio è cavo con una sezione esagonale, basta inserire una brugola per tenerlo bloccato mentre si svitano i dadi. E se i cinesi avessero fatto la sezione interna rotonda, come lo si sblocca ? Fermandolo con la pinza si rovina (l'alluminio è molto morbido), altri tentativi con le mani, con cuscinetto di gomma, etc. sono andati a vuoto. Dopo giorni di tentativi ho filettato la parte interna, ci ho messo una vite a sezione esagonale che ho utilizzato per fissare il mozzo con una chiave inglese riuscendo così a bloccare l'asse, svitare il dado, ingrassare e risolvere il problema. Troppo complicato ? Non ci avete capito nulla ? La faccio semplice: sono un genio.