lunedì 29 luglio 2024

Acqua benedetta

Dicono che allenandosi con il caldo si abitua l'organismo a sopportare uno sforzo del genere, basta solo pazientare il periodo di acclimatamento. Personalmente credo che mi abituerò a queste temperature verso metà novembre.

domenica 28 luglio 2024

Dolomiti Feltrine

Oggi non c'è stato verso di sfuggire all'arsura, nemmeno in montagna: tre salite, 3000 metri di dislivello, ma fin da subito ho dovuto attivare la modalità "pedalata di sopravvivenza", pensando solo a completare il giro, realizzando i miei peggiori tempi di sempre su tutte le salite, oltre che la media finale più bassa di tutta la mia carriera ciclistica. Nemmeno in una gara di ciclocross con il fango vado così piano.

giovedì 25 luglio 2024

Che temporale !

Il temporale mi inseguiva già da un'ora e allo scollinamento dell'ultima salita ho preso solo poche gocce, mentre la prima parte della discesa era asciutta, e pensavo di averla scampata. Ed invece 3 tuoni hanno annunciato l'arrivo del diluvio universale: pioveva così intensamente che senza gli occhiali mi arrivava l'acqua negli occhi, mentre con gli occhiali, appannati, non riuscivo a vedere bene la strada. Ovviamente la bicicletta era appena stata lavata, ed ha smesso appena sono arrivato all'auto.

mercoledì 24 luglio 2024

Il fresco delle dolomiti

In pianura alle 5.30 ci sono già 30°, con elevato tasso di umidità, ma con un'ora di auto si riesce ancora a vedere il sole fare capolino da dietro le montagne mentre si pedala nel fondovalle dove a fatica si raggiungono i 20°. Il problema è che l'aria fresca e frizzante ti invita spingere forte sui pedali, e così le prime ore volano via, ma quando si arriva sotto mezzogiorno la stanchezza accumulata si moltiplica con l'aumentare della temperatura, e diventa decisamente impegnativo trascinarsi in cima all'ultimo passo. E così oggi mi sono allenato a gestire la crisi in bicicletta.

lunedì 22 luglio 2024

Triathlon Sprint Alpago (BL)

Nonostante il poco (ma veramente poco) allenamento a piedi degli ultimi due mesi, sono riuscito a correre più che decorosamente, e di questo non posso che essere soddisfatto. Anche in bici (3° tempo di categoria su 56 atleti) non ho nulla di cui lamentarmi, forse solo in acqua si poteva spingere qualcosa in più, ma la mia classifica finale (8° class) non sarebbe cambiata di molto. Per oggi va benissimo così.

sabato 20 luglio 2024

Mistificazione o realtà ?

Nei giorni scorsi mi si è scheggiato un dente, ed ora sono davvero in difficoltà: mistifico raccontando che è successo aprendo una bottiglia di birra, o dico la verità, ovvero che stavo mangiando dei Savoiardi. Inzuppati nel latte !

mercoledì 17 luglio 2024

Le Pale di San Martino

Partenza dal Primiero per il giro delle Pale di San Martino in senso orario (con i passi Rolle, Valles, forcella Aurine e Cereda). Ricordo le emozioni di quando lo affrontai per la prima volta, più di 20 anni fa, e come allora anche oggi mi son goduto le ultime due salite sotto un sole cocente, salvato solo dalle numerosissime fontane. A tal proposito, per chi mi segue su Strava ed ha notato dei tempi particolarmente alti, si sappia che su tutte le fontane hanno limitato il getto al minimo, e ci vuole parecchio per riempirle.

lunedì 15 luglio 2024

Frasi celebri

Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo. Il motivo per cui gli uccelli, a differenza degli esseri umani, sono in grado di volare, risiede nella loro fede incrollabile, perché avere fede vuol dire avere le ali.

James Matthew Barrie, Peter Pan, il bambino che non voleva crescere, 1904

sabato 13 luglio 2024

La salita della Val Frison

Questa via di accesso alla Sella Ciampigotto da Santo Stefano di Cadore (BL), mai asfaltata completamente per via delle continue frane, risulta ufficialmente chiusa al traffico dal 1993, anche se il fondo stradale è decisamente migliore della strada delle Tre Valli Brsciane (leggi qui) o del Colle delle Finestre (qui). Ed è un vero peccato, perchè la sequenza di tornanti a metà salita è davvero spettacolare.

giovedì 11 luglio 2024

La maledizione del mercoledì

Dopo maltempo e mezze giornate trascorse in ospedale, questo è stato il primo mercoledì in cui ho avuto la possibilità di andarmene a pedalare spensierato. E' vero, alla fine ho portato a casa quello che mi ero prefisso, ma la giornata non era iniziata nel migliore dei modi: dopo solo 16 minuti in sella ho trovato la strada chiusa per frana, e nel tentativo di scavalcare i massi mi si è rotto un laccetto della scarpa. Ma la voglia di pedalare era talmente tanta che ho sistemato tutto brillantemente. 

mercoledì 10 luglio 2024

Falzarego, Giau, Staulanza, Duran

Finalmente un mercoledì libero, tutto per me, per andare a pedalare sulle dolomiti. Clima ideale, così perfetto che la frescura mattutina mi fa pedalare ad alta intensità nelle prime due salite, e quando a Selva di Cadore sento le campane rintoccare il mezzogiorno la musica cambia. Le quote più basse ed il sole verticale rendono l'aria pesante ed afosa, la stanchezza inizia a presentare il conto e il cibo inizia a scarseggiare. Mi salvano una pausa al supermercato e la volontà di finire il giro il prima possibile, oltre alle numerose fontane di acqua ghiacciata presenti nell'ultima salita.

lunedì 8 luglio 2024

Monte Grappa da Cismon

E' vero, i professionisti salgono in meno di un'ora, ma per noi amatori (anziani) il Monte Grappa resta una salita lunga ed impegnativa ben oltre la media, che ci tiene impegnati anche quasi due ore, a seconda del versante da cui si sale. Questa volta tocca salire dalla Valsugana, e quando Gian inizia ad allungare non mi resta che aumentare il ritmo per tenere la sua ruota: passano le prime rampe e lui non cala, superiamo i tornanti ed i tratti panoramici e continua a spingere, il muro più duro sempre a tutta, e quando la parte più dura è alle spalle mi chiede se vogliamo aspettare David che si è un poco attardato. Un NO secco è la mia risposta, perchè dopo 1h e 15 minuti così tirata non ne voglio sapere di rallentare, ormai si sale così fino in cima, a costo di arrivarci distrutti. Cosa che puntualmente di è verificata.