sabato 18 dicembre 2010

Soffice neve

Mi sono attrezzato con la bici da ciclocross da una sola settimana ed in 3 ore ne ho già viste di tutti i colori: debutto sul fango da sporcarsi fin sotto ai vestiti, poi su fondo ghiacciato ed infine nella neve fresca caduta durante la notte.
Fortunatamente ha fatto così fretto (-9 la minima notturna) che la neve non ha avuto modo di sciogliersi e ghiacciare, così ho potuto pedalare su questo soffice strato scricchiolante che garantiva un'ottima tenuta di strada; nonostante la concentrazione sempre alta ho allo stesso tempo avuto la possibilità di godere dello spettacolo offerto dai campi imbiancati intorno alle mie strade, segnati solo dalle numerose traccie di animali selvatici (che dopo uno scambio di opinioni con un contadino ho scoperto essere principalmente di lepri e gatti selvatici).