mercoledì 13 gennaio 2016

Forza atletica e tecnica di guida

Solo adesso che ho ripreso ad allenarmi con più continuità mi sto rendendo conto di quanto ho perso dal punto di vista atletico; sia in sella che a piedi i tempi di riferimento si sono alzati parecchio rispetto ai primi di dicembre, subito prima di farmi male al polpaccio. Eppure nelle ultime gare di ciclocross sono sempre rimasto a battagliare con gli avversari di sempre, ed in effetti mi ero reso conto di sentirmi molto più sicuro e fluido dal punto di vista tecnico, grazie anche alla pioggia mancata in tutto l'autunno precedente. Il corpo che accompagna il manubrio nelle curve, sentire le ruote scivolare dolcemente nel fango, sicurezza e determinazione anche nei passaggi più difficili mi hanno fatto recuperare i secondi persi dal non saper più portare il fisico al limite. Peccato che la stagione stia volgendo al termine e non ci sia più tempo per recuperare, mi sarebbe piaciuto misurarmi in condizioni fisiche ottimali nelle ultime gare, anche se la classifica sarebbe migliorata di poco.