lunedì 16 settembre 2024

L'età che avanza

L'avanzare dell'età limita le prestazioni, è un dato di fatto, e se è possibile mascherare la cosa fino ai 40 anni, oltre il calo fisiologico è talmente evidente che non resta altro che accettarlo. La cosa più difficile è riuscire a quantificarlo: dopo ripetute discussioni, analisi teoriche e prove sul campo un dato indicativo potrebbe essere quello di considerare un minuto in più per ogni anno di età su una salita di un'ora. Tutto questo per dire che, nonostante abbia fatto cagare, nell'ultima salita sono andato fortissimo.

lunedì 9 settembre 2024

Uscite di gruppo

Bella pedalata sull'altopiano di Asiago, con la salita a Foza (VI) dalla Valsugana, ed altri saliscendi per aumentare un poco distanza e dislivello. Bella compagnia, e poi, quando si è in gruppetto, non c'è mai un attimo di respiro, perchè c'è sempre qualcuno che ha voglia di mettersi davanti ed alzare il ritmo, e si finisce sempre esausti. L'unico neo, è che non si riesce mai a fare una foto decente: passi la mancanza di panorama sullo sfondo, ma metterci addirittura un traliccio dell'alta tensione...

martedì 3 settembre 2024

Primiero Mythos Alpine Gravel Dolomiti

Già solo a scrivere il nome della manifestazione si fa fatica, figuriamoci a pedalare su un percorso in cui in alcune parti la gravel era davvero al limite (in tanti son partiti con la MTB). Tutte le fatiche sono però ampiamente ripagate dallo spettacolo dei paesaggi che si sono potuti ammirare dalle strade forestali che ci hanno fatto percorrere. Manifestazione non competitiva, dove in quattro o cinque son partiti subito fortissimo, e dove il grosso del gruppo ha tenuto un ritmo appena sopra al livello turistico; nel mezzo io con due romagnoli, che ci siamo subito definito "mediocri", riuscendo a faticare, divertirci e godere dei ristori nella giusta misura.

lunedì 2 settembre 2024

Ferie in Toscana

Giuro che la bicicletta non la volevo portare, ma poi Antonio ha rotto l'auto e l'unico mezzo disponibile a noleggio era un furgone, e così ... Alloggiati in collina c'era la discesa obbligatoria verso il mare, e poi a risalire con alcune varianti, sempre saliscendi continui accompagnati da un vento caldo e dall'arsura, con piccole fontanelle di acqua insapore e calda: insomma, l'esatto contrario di ciò che piace a me ! Ma da qualche parte ho letto che sono le difficoltà che ci fortificano.