martedì 31 dicembre 2024

Statistiche 2025

Anno decisamente buono dal punto di vista sportivo, che concludo con due terzi posto nelle gare di triathlon sprint e la classifica generale del giro del Veneto di ciclocross. 

Ciclismo : 11.808 km con 131.000 m D+
Corsa : 1.032 km
Nuoto : 240 km

La gara a Casale sul Sile (TV)

Come al solito, essendo tesserato ACSI, nelle gare FCI si parte in fondo allo schieramento, così almeno mi viene risparmiata l'onta di essere superato da chi mi parte alle spalle. A me bastano i primi fossi per cominciare a recuperare posizioni, e giro dopo giro, mentre il ghiaccio si scioglie e lascia il posto al fango, la mia rimonta procede sempre più spedita. Vedo Marco in difficoltà, mi avvicino a lui sempre di più, ma quando anche lui vede me, mi lancia la sua maledizione ed infatti poco dopo foro l'anteriore: un giro a metà pressione ed uno quasi completamente a terra mi costano tre posizioni (chiudo 15°/23). Peccato.

lunedì 30 dicembre 2024

La gara di casa

Gara crossistica nazionale a Scorzè, giunta alla 50° edizione e dove ho debuttato nella disciplina (leggi qui), con il solito campo di pannocchie che mentre corriamo passa dalla condizione ghiacciata a quella fangosa, con la terra che si attacca alle ruote e al telaio rendendo le bici pesanti e bloccando cambi e catene. Io il campo lo faccio a piedi, bici in spalla, un poco perchè così sono più veloce, ma soprattutto per mantenere la bicicletta pulita e leggera, e questo mi consente di chiudere in ottima posizione (13°/25) visto l'alto livello dei partecipanti (giusto per dire, risulto essere il primo della provincia di venezia, e 4° veneto in classifica). Ed infatti il fotografo mi immortala in sette scatti, ed in nessuno di questi sto pedalando.

sabato 28 dicembre 2024

Giro del Veneto 2024 - 11 Sant'Ambrogio (PD)

Nell'ultima gara del Giro del Veneto, ho addosso così tanta voglia di di fare bene che parto fortissimo, al punto che, sul finire del secondo giro, vedo davanti a me avversari che di solito saluto solo al ristoro. Tengo duro giro dopo giro, cercando di non farmi staccare troppo, per chiudere la gara in ottima posizione (6°/16), e festeggiare tutti insieme la conclusione del campionato.

lunedì 23 dicembre 2024

Giro del Veneto ciclocross - classifica generale

Sono serviti un pizzico di fortuna, crederci fino in fondo, tanta determinazione e le due ultime gare sul fango corse in maniera quasi perfetta per portare a casa la maglia della classifica generale, dopo quella del 2021 (qui).

martedì 17 dicembre 2024

Giro del Veneto 2024 - 10 Buttapietra (VR)

Giornata fredda e nebbiosa, fondo scivoloso ma non troppo fangoso come sarebbe piaciuto a me, ma ne esce comunque una buona gara (8°/16) gestita molto bene dal punto di vista fisico, con un passo gara costante dal primo all'ultimo giro. Da metà gara in poi allungo sui miei avversari diretti, e ne punto altri tre che solitamente sono decisamente più avanti di me; quando vedo il giudice con la tabella che indica l'ultimo giro mi gioco tutto quel che mi resta, e con una tornata perfetta li supero tutti e tre, per arrivare sul traguardo con il giudice che ancora espone il cartello e suona la campana. Sono esausto e subisco due controsorpassi, fortunatamente mantenendo alle spalle l'unico dei tre della mia stessa categoria.

lunedì 9 dicembre 2024

Gara FCI a Fiume Veneto (PN)

Doveva essere una giornata di pioggia, con fango pesante e con pochi concorrenti al via, invece il vento ha asciugata la poca acqua caduta e le gare FCI presentano al via sempre tanti concorrenti (molti dei quali hanno i figli che corrono nelle varie categorie giovanili), quindi la partenza è sempre trafficata ed affollata, e lo stesso dicasi per il primo giro nel quale reggo bene la coda del gruppo, recuperando qualche posizione. Alcuni passaggi sono molto tecnici dentro al percorso per MTB, che vanno ad alternarsi a veloci rettilinei oltre al giro della pista asfaltata di atletica leggera. Chiudo 16°/25, paradossalmente andando molto bene nelle parti più impegnative e perdendo qualcosa nei tratti veloci. Al solito percorso molto curato, ottima organizzazione, ma far correre gli amatori solo mezz'ora lo trovo veramente ridicolo: in sostanza la gara è finita quando a malapena cominciavo a scaldarmi. 

mercoledì 4 dicembre 2024

Salite invernali

E' davvero piacevole pedalare in salita anche nella stagione invernale, con la temperatura bassa che allevia la fatica e con il cielo terso che allunga gli orizzonti. Anche il tempo di salita cambia relativamente poco, la vera differenza sta che mentre d'estate si sogna la fine del giro per bersi una birra ghiacciata, adesso si pensa ad un the caldo e ad una doccia bollente.


domenica 1 dicembre 2024

Giro del Veneto 2024 - 9 Carrè (VI)

Si può essere felici anche arrivando ultimi ? Certo che si, a volte lo sport regala anche queste opportunità. Siamo solo in 9 della mia categoria alla partenza, e sulla carta ho la possibilità di giocarmi l'ultimo posto con un solo avversario; il percorso è asciutto e veloce, siamo in una conca collinare e alla fine saranno più di 300 i metri di dislivello, quindi il tracciato è davvero esigente. Battaglio tutta la gara con Mirco, divertendoci tantissimo con un lunga serie di sorpassi, e spingiamo così forte che altri due avversari si fanno sempre più vicini. Prima del traguardo ci sono 200 metri tutti in salita, e all'ultimo giro parte la volata a 4, che naturalmente chiudo all'ultimo posto. Esausto. Ma felice.