sabato 2 luglio 2011

Manifesta superiorità


A quasi un anno dall’ultima volta il direttivo della Monte Grappa Challenge si ritrova per pedalare insieme: 100 km per 2300 metri distribuiti in tre salite. Fin dalla partenza David manifesta la sua superiorità sfoggiando un paio di calzature tecniche di ultima generazione; ma è ai piedi della prima salita che compie il primo vero miracolo: si alza sui pedali e parte per conto proprio la ruota posteriore ! Ora, io ho un telaio grande e me la cavo come meccanico, eppure il più delle volte fatico a sganciarla da fermo, ma per David queste cose sono normali. Per fortuna Graziano è riuscito a prenderla al volo, altrimenti la staremmo cercando sul letto di un torrente, e per fortuna non ho assistito alla scena: sarei ancora li fermo a ridere. Quando le pendenze aumentano David si accorge di aver montato i pignoni sbagliati, non tanto quanto a rapporti ma come usura, così la catena spesso scivola in uno sferragliare da incubo: ma tanto lui è forte e riesce a difendersi con rapporti da dopoguerra.
In cima io e David fortunatamente ci fermiamo alla fontana, gli altri esplorano i successivi 800 metri asfaltati inseguiti da 3 cani, e paga dazio il polpaccio di Ivan !
Foratura di Graziano a parte tutto procede regolare ed in vetta alla terza salita ci fermiamo a mangiare una pasta: dai discorsi che sono usciti potremmo tranquillamente presentarci a Zelig.
Grazie davvero a David, Graziano, Ivan e Fabio: se non ci fossero … avrei pedalato da solo, sarei arrivato a casa due ore prima ma non avrei riso così tanto !