giovedì 2 ottobre 2014

Ruota lenticolare

Dopo una attenta documentazione su internet mi sono costruito una ruota lenticolare per la bicicletta da triathlon, il tutto in assoluta economia. Era troppa la voglia di provarne l'efficacia e così ho riciclato una vecchia ruota e con soli 20 € di materiali ho ottenuto un discreto risultato, sia dal punto di vista tecnico che estetico. Poche le prove eseguite, in cui non ho riscontrato particolari difetti, e già questo mi ha dato soddisfazione, mentre mi sono reso conto che per trarne qualche piccolo vantaggio aerodinamico bisogna superare la soglia dei 40 km/h, non proprio uno scherzo. Però, una volta raggiunta tale velocità, la sensazione è di essere in grado di mantenerla con un minore dispendio di energia rispetto alle ruote tradizionali. Dal punto di vista estetico può piacere o non piacere, ma di sicuro fa tanta scena al punto che ogni ciclista incrociato uno sguardo incuriosito ce lo ha dato.